Per poter offrire alla clientela una scala a botola per terrazza, in casi in cui sia necessario raggiungere vani tecnici in locali alti sino a mt 4.40 , abbiamo dotato la rampa rigida di una doppia struttura in tubolare , divisa in 4 tratti collegati da solide cerniere in acciaio e di gradini in acciaio antiscivolo profondi 10 cm e larghi 35. La rampa assemblata arriva alla larghezza di circa 50 cm. Rispetta la norna UNI con test a 260 Kg e test a 260 Kg.
Questa scala è prodotta dall'unione di una scala a scomparsa e un coperchio in lamiera zincata che , oltre a permettere l'uscita in copertura, ne assicura la tenuta alle intemperie , all'acqua e al vento. Questo componente, che è dotato di un sistema di apertura facilitato, semplifica la posa e assicura l'impermeabilizzazione della copertura. .
Tutto il sistema , completo di eventuali gradini di scavalco, da posizionare a solaio, fondamentali per superare l'ultima parte di dislivello, consento di sbarcare in copertura , in sicurezza e comodità. La presenza delle guarnizioni perimetrali e dell'eventuale coibentazione, evitano la formazione di condensa all'interno del telaio esterno
Per assicurare la tenuta agli agenti esterni, questa scala a scomparsa destinata alla copertura, viene integrata da una struttura metallica in acciaio zincato, che, una volta chiusa, sigilla ermeticamente l'interno della botola con la terrazza superiore posta all'esterno. L'elemento è prodotto con un telaio metallico, delle tamponature in multistrato e dei un sistema di sollevamento del coperchio superiore risulta facile e semplice da aprire, garantendo un sicuro accesso all'esterno dei fabbricato. La morbida guarnizione tubolare e il blocco interno lo rendono il metodo migliore per la manutenzione gli impianti esterni. La metodologia di produzione, semplifica l'installazione della scala in copertura. La struttura in lamiera zincata è predisposta per la sigillatura con una guaina a caldo, che raccorderà il telaio metallico all'impermeabilizzazione presente nella copertura. Disponiamo anche di scale per terrazzo coibentate, adatte ad fabbricati in cui è presente un isolamento termico in copertura
La rampa o struttura della scala retrattile per copertura a manovra manuale può essere realizzata nella tipologia a quattro rampe o a pantografo. Entrambe le soluzioni , disponibili nella versione coibentata, si estendono con la modalità manuale. La scelta del tipo di scala a scomparsa per copertura è legata alle dimensioni della botola e alla misura dell'altezza dei locali. Considerazione va posta inoltre sullo spessore del solaio di copertura. Un fattore di notevole importanza è infatti la misura del pacchetto solaio + isolamento + pavimentazione che rappresenta l'ultimo tratto di salita. Per agevolare questo abbiamo previsto dei gradini di scavalco da tassellare direttamente sulla soletta.
Una struttura a pantografo motorizzata, abbinata a un telaio a tenuta stagna e ermetico, consente l'accesso diretto all'esterno del tetto, La scala motorizzata per esterno è ideale per ogni necessità di intervento in copertura, grazie al comodo telecomando, attiva e estende la scala in pochi secondi. Fornita con una centralina programmata per la manovra elettrica , si attiva grazie al telecomando in dotazione. Realizzata con il pannello in multistrato, e una coppia di maniglioni di sbarco, viene anche prodotta con un sistema di sblocco manuale, fondamentale per l'apertura in caso di emergenza. L'abbinamento alla botola esterna , con sistema di apertura facilitato, ne fa un prodotto comodo e funzionale per accedere a terrazzi coperture, impianti sul tetto piano.